Guardie Zoofile

Il Nucleo di Guardie Zoofile di Latina della nostra associazione, opera in ausilio e con l’ausilio delle Forze dell’Ordine, in particolare con la Polizia Locale e con la ASL Veterinaria della Provincia di Latina, ai sensi dell’art.22 della L.R. 34/1997.

Le G.Z. espletano Volontariamente, senza alcuna retribuzione, compiti di Polizia Amministrativa nell’ambito del benessere animale, sanità animale e sanità pubblica, sia per animali d’affezione (cani, gatti, furetti, tartarughe, conigli) che d’allevamento e rivestono il ruolo di Pubblici Ufficiali ai sensi dell’Art. 357 C.P.

L’ambito territoriale nel quale operano è la Provincia di Latina, l’ area d’intervento comprende i seguenti Comuni:

Aprilia, Latina e Borghi, Cori, Norma, Cisterna di Latina, Giulianello, Sermoneta, Sezze, Priverno, Roccagorga, Maenza, Prossedi, Sonnino e Pontinia.

Iil loro compito principale è di effettuare controlli sul benessere animale, verificano per i cani l’iscrizione all’anagrafe canina con inserimento del microchip d’identificazione, verificare che le condizioni di detenzione di qualunque animale corrispondano alla normativa vigente, ove necessario elevando sanzioni amministrative e/o denunciando all’Autorità Giudiziaria se si ravvisano reati penali.

 

Segnalazioni

Possono essere fatte da chiunque, clicca, apritelo, compilatelo e salvatelo con il vostro nome, allegatelo alla e-mail che invierete a: guardiezoofile.latina@gmail.com, è essenziale per un corretto funzionamento ed una maggiore efficacia dei nostri interventi, acquisire le seguenti informazioni:

Località segnalazione
Indirizzo esatto

numero civico

scala ed int. (se trattasi di edificio )

Segnalato
cognome e nome del segnalato

Animali
descrizione de/l/gli animali

motivo della segnalazione

Segnalante
Identificativo di chi esegue la segnalazione (che verrà tenuto anonimo e non verrà in alcun modo comunicato all’interessato al sopraluogo)

Numero di telefono del segnalante

Eventuali foto che provino lo stato di malessere dell’animale.

Non verranno prese in considerazione segnalazioni incomplete, per qualsiasi informazione potete chiamare i seguenti numeri telefonici:

335.7275091 GIAMPIERO

328.4922959 MARCO

 

Offerte

Desideriamo rimarcare che non abbiamo alcuna retribuzione ne rimborso per l’attività che svolgiamo, considerate che per ogni segnalazione dobbiamo intervenire almeno 3 volte, questo perché non sempre i proprietari sono in casa, quindi dobbiamo lasciare un’ avviso per prendere appuntamento.

Generalmente alla prima verifica sono sempre d’accordo a rispettare le nostre prescrizioni, spesso non è così e quindi è necessario eseguirne una seconda di sollecito ed una terza di riverifica, chiediamo sempre ai segnalanti di tenere la situazione sotto controllo avvisandoci tempestivamente se si ripresentasse il problema.

Tutto questo ha un costo che noi sosteniamo a nostre spese, se qualcuno desiderasse offrirci un contributo, lo può fare attraverso le modalita’ dewscritte nella Home Page

Scrivendo nella causale il nome e cognome.

Vi preghiamo, per motivi contabili di inviarci una e-mail a guardiezoofile.latina@gmail.com di avvenuto bonifico a nostro beneficio.

 

Aspiranti

Cerchiamo aspiranti Guardie Zoofile Volontarie, dovranno effettuare un corso propedeutico per la richiesta di nomina a Guarduia Zoofila Regionale e Prefettizia, della durata di circa 50 ore, il corso viene organizzato e svolto dalll’ Associazione ICARO ONLUS ( www.icaro-onlus.net), alla fine del corso si effettuera’ un esame al cospetto di una commissione della Regione Lazio, la qualche rilascerà l’idoneita’ e l’attestato.

Una volta ottenuta l’idoneita’, dovrete iscrivervi alla nostra Associazione, versando la quota annuale di 50,00 euro, che comprende la quota associativa di 20 euro piu’ l’assicurazione obbligatoria per legge a tutti i soci delle associazioni di volontariato, il presidente richiedera’ alla regione Lazio il decreto di nomina a Guardia Zoofila Regionale per la Provincia di Latina, la ricezione del tesserino Regionale, abilitera’ ad operare.

Requisiti necessari: maggiorenni, esenti da carichi pendenti, disponibilità di almeno un giorno a settimana a svolgere l’attività, automuniti, autocontrollo.

Inviare richiesta corredata di numero telefonico a guardiezoofile.latina@gmail.com, verrete contattati.