Associazione

L’associazione è stata costituita il 19 Gennaio 2017 come organizzazione di volontariato ed è stata iscritta nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio, con il n. 600 il 5 Luglio 2017, ottenendo il riconoscimento di ONLUS, organizzazione senza fine di lucro.

Il nostro scopo principale è di salvaguardare gli animali dal maltrattamento a cui vengono sottoposti dagli esseri umani, in osservanza delle leggi dello Stato, Regionali e regolamenti Comunali, svolgiamo opera di controllo delle colonie feline, intervenendo dove vi siano situazioni di intolleranza da parte di persone, collaboriamo con altre associazioni per sensibilizzare i bambini al corretto rapporto con gli animali, con le Associazioni ONLUS CHANCE FOR DOGS ed ARCA DI RITA per l’adozione dei cani e gatti.

Effettuiamo raccolta di cibo per cani e gatti, da destinare alle persone in momentanea difficoltà economica.

Qui di seguito vi riportiamo i nostri progetti che attueremo nel tempo, con l’aiuto di tutti coloro, che condivideranno con noi le finalità e lo scopo di aver creato questa associazione.

1 – Istituzione del “Nucleo Guardie Zoofile di Latina”
E’ stato il primo nucleo di guardie zoofile operante nel comune di latina e limitrofi, dal 2014, data di fondazione dello stesso, ha operato in questi anni contro il maltrattamento animale, ottenendo ottimi risultati anche in campo Giudiziario con sentenze di condanna penale, per reati denunciati dallo stesso Nucleo alla Procura della Repubblica di Latina.

Grazie alle segnalazioni dei cittadini, moltissimi animali, non solo cani e gatti, hanno potuto proseguire il loro percorso di vita in maniera dignitosa.

Tra qualche mese saremo di nuovo operativi, questo periodo di inattività è dovuto al cambio di associazione del nucleo e quindi ai tempi tecnici che la Regione Lazio impiega per il passaggio.

 

2 – Attività didattica nelle scuole
Anche questa è una attività che ci preme sostenere e divulgare, la sensibilizzazione degli studenti verso il mondo animale e le regole di buona detenzione, sono le basi per una futura generazione che si liberi finalmente da pregiudizi e falsi stereotipi, che ancora sussistono nella nostra civiltà.

 

3 – Proposte di nuovi regolamenti Comunali sul benessere animale
L’intento è di uniformare il più possibile i vari regolamenti comunali della provincia di Latina, al fine di rendere più efficace e semplice il controllo svolto dagli organi preposti, quali le guardie zoofile.

 

4 – Ottimizzare l’attività di Pronto Soccorso Veterinario
Attualmente la spesa per questo servizio è lievitata a cifre insostenibili, vogliamo proporre un nuovo modello di pronto soccorso veterinario che soddisfi sia l’utente che i bilanci comunali, senza diminuire il livello assistenziale agli animali che ne usufruiscono.

 

5 – Promuovere in Parlamento leggi più idonee ed attuali sul benessere animale e randagismo.
In questa fase, necessitiamo di idee da sviluppare attraverso il confronto, dello sforzo di tutti per attuare le azioni più appropriate, che portino alla fase finale dell’iter parlamentare.

 

Diffidiamo chiunque dall’utilizzare il nome dell’Associazione per scopi personali e non legati alle attività per cui è nata e dall’utilizzare il nostro simbolo senza autorizzazione.

Ringraziamo tutti coloro che visitano il nostro Sito, preghiamo di segnalarci tramite e-mail qualsiasi errore o malfunzionamento riscontrate, apprezziamo inoltre qualsiasi suggerimento per migliorarlo.