Pronto soccorso cani e gatti randagi/abbandonati

CANI E GATTI FERITI

Premessa:

I medici Veterinari in libera professione, devono essere retribuiti per le prestazioni effettuate, anche se si tratta di un animale randagio, pertanto e’ a discrezione della persona che trova l’animale ferito, se avvalersi della prestazione veterinaria privata a proprie spese, o del Pronto Soccorso Veterinario Pubblico.

1 – Il pronto soccorso veterinario è autorizzato ad intervenire solo ed esclusivamente per cani e gatti randagi, non di proprietà, per gli animali selvatici, la competenza è del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare (CUTFAA) dei Carabinieri.

2 – Verificare lo stato di salute, se risultasse ferito o evidentemente sofferente, telefonare al Distretto della Asl Veterinaria di appartenenza, dalle 08.00-14.00.

1) tel. 06.928634210 – Aprilia Via Nettunense vicino Stazione F.S. (Aprilia, Cisterna di Latina, Cori, Roccamassima)

2) tel. 0773.6556311/6309 – Via Carrara 12 Latina Scalo (Latina, Pontinia, Sabaudia, Norma , Sermoneta)

3) tel. 0773.8495610 Priverno Via San Lorenzo (Sezze, Priverno, Bassiano, Roccagorga, Maenza, Roccasecca,    Prossedi, Sonnino)

4)  tel. 0771.505270 Fondi Via G. Lanza (Terracina, Fondi, Monte San Biagio, S.Felice Circeo, Lenola, Campodimele, Sperlonga)

5)  tel. 0771.608173 Formia Via Sant’Eremo in Colle (Formia, Gaeta, Itri, Minturno, Castelforte, SS. Cosma e Damiano, Spigno Saturnia, Ponza e Ventotene)

al di fuori di questi orari o nei giorni prefestivi e festivi, allo 0773-6551 ospedale S. Maria Goretti di Latina e chiedete il telefono del medico veterinario di reperibilità del comune dove deve essere prestato il soccorso, contattatelo, dovrete attenderli sul luogo per indicargli precisamente dove si trova l’animale ferito ( cane o gatto ), potrebbe non rispondervi il veterinario perche’ impegnato in una cattura od altro pronto soccorso, insistete.

Alcuni comuni richiedono il consenso della Polizia Locale per autorizzare il Pronto Soccorso, se non e’ disponibile perche’ fuori orario chiamate i Carabinieri per fare autorizzare il veterinario.

Se siete intenzionati ad adottare l’animale una volta curato oppure a trovargli un adozione, fate scrivere il vostro numero di telefono sul documento di cattura mod. 1PD, verrete contattati appena sara’ possibile dimetterlo.

Chiedete sempre a quale struttura veterinaria verrà trasportato.

Per i gatti il protocollo prevede che lo stesso appena terminate le cure ed avendo acertato l’idoneita’ al rilascio, esso viene condotto e rilasciato nello stesso punto dove e’ stato prelevato.

Tutto questo è valido solo per animali randagi, per cui per gli animali di proprietà bisogna rivolgersi privatamente ad un Veterinario.

3 – Nessuno vi rimborserà le spese di primo soccorso, però generalmente per etica professionale, i Medici Veterinari tendono comunque ad agevolare le persone che si prestano ad azioni umanitarie.

Quando interviene il P.S. l’animale viene portato alla Clinica Veterinaria od Ospedale Veterinario convemzionato con il Comune del luogo di prelievo.

Una volta curato se è un gatto od un cane di quartiere, verrà riportato sul luogo ove si è richiesto il P.S., altrimenti verrà inviato al canile sanitario e dopo un periodo di stabilizzazione nel quale viene vaccinato e sterilizzato, avviato al canile rifugio convenzionato con il comune nel quale è stato richiesto il P.S.

4 – Nel frattempo muovetelo solo se necessario ma comunque cercate di ripararlo dal sole diretto, dalla pioggia o dal freddo, anche coprendolo, nel caso di colpi di calore, versategli dell’acqua fresca sulla testa e sul corpo.

 

CANI ABBANDONATI

Se trovate un cane abbandonato, innanzitutto cercate nei dintorni un eventuale proprietario, chiedete ai negozianti od inquilini se conoscono il cane e se sanno di chi possa essere, a volte i proprietari li lasciano liberi di scorazzare, abitudine illegale oltre che pericolosa.

Prima di richiedere la cattura, pensate che un cane che entra al canile, non sempre verrà adottato, quindi vi è la possibilità che rimarrà a vita nel canilefino alla sua morte.

Pertanto, considerate e valutate la possibilità che il cane possa rimanere randagio, in quanto il suo diritto ad essere libero è comune a tutti gli altri animali selvatici, non pensiate che la vita in canile sia una salvezza per il cane, viene rinchiuso in uno spazio minimo di 8 mq., probabilmente con altri cani che non conosce ed a cui dovrà sottomettersi, viene curato e nutrito, ma non avrà possibilità di correre e sgambare se non in rari momenti della sua vita.

Voi preferireste l’ergastolo o l’incertezza della durata della vostra vita.

Se decidete per la cattura, perché il cane è pericoloso per le persone in quanto ha tentato di mordere od ha morso qualcuno, oppure perché è in pericolo la sua vita sostando in una strada ad alto traffico, per cui potrebbe mettere in pericolo anche la vita degli automobilisti, oppure perché p anziano e non riuscirebbe a sopravvivere a lungo non avendo la possibilità di procurarsi il cibo, la procedura è la seguente:

Avvisare telefonicamente, la Polizia Locale, loro sono deputati all’attivazione della procedura della cattura, eccetto che per le strade Statali al di fuori della competenza del comune per le quali si deve chiamare la Polizia Stradale.

Esponete il motivo per il quale ritenete sia utile per il cane e per a cittadinanza la cattura.

La Polizia Locale non è attiva per tutte le 24 ore, per cui dopo un certo orario e la notte non vi è possibilità di richiedergli la cattura.

In questo caso telefonate al 112 Carabinieri ed seponete la necessita’, solo per effettive emergenze.

Altrimenti, se potete, mettete in sicurezza il cane e richiedete l’intervento la mattina successiva.

La Polizia Locale avviserà il veterinario di servizio della Asl Veterinaria di zona, il quale interverrà con la Ditta di cattura e trasporto animali, controllerà se il cane è in possesso de microchip, se lo avesse, cercherà di avvisare tempestivamente il proprietario e nel caso no fosse possibile contattarlo lo porterà a spese del proprietario nel canile sanitario convenzionato.

Nel caso il cane no sia in possesso del microchip, il veterinario provvederà ad inserire il microchip ed avviarlo al canile sanitario convenzionato.

I tempi di cattura potrebbero non essere rapidi, il veterinario potrebbe essere già impegnato in altra cattura o pronto soccorso, fornitegli acqua e cibo per il tempo necessario, sollecitate i Vigili Urbani se ritardano nell’intervenire, ricordarsi che deve essere presente una persona al momento dell’intervento del veterinario, quindi lasciate un numero di telefono per farvi rintracciare.

Il cane verrà destinato ad un Canile Pubblico o Convenzionato, non si può sapere a priori quale, chiedete sempre che vi venga notificato a quale canile verrà destinato, è un vostro diritto.

Se ve la sentite, anche insieme ad altre persone, potete farlo diventare cane di quartiere.

Vi ricordiamo che l’intervento di Pronto Soccorso, và richiesta solo per cani o gatti non padronali